SPORT E LEGALITA’

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado al Torneo di calcio

Si conclude il Torneo di Calcio, nell’ambito del progetto curricolare “Sport e legalità”.  La nostra squadra d’Istituto, composta da alunni della Scuola Secondaria di primo grado, ha partecipato a quattro partite, presso gli impianti sportivi del Centro Universitario Sportivo di Catania, gareggiando contro l’I.C. Rodari Nosengo di Gravina di Catania e l’I.C. Purrello di San Gregorio, giungendo fino ai quarti di finale. I ragazzi sono stati accompagnati e assistiti dalle professoresse F. Frazzetto e M. Sangiovanni e dal professore S. Patanè.

Tutti gli alunni hanno dimostrato il massimo impegno e di saper giocare nel pieno rispetto dei principi del fair play. Si ringraziano le famiglie per la preziosa collaborazione

Il giorno 9 maggio 2022, nell’ambito del progetto curricolare “Sport e legalità”, le classi prime B e D e la classe seconda B della Scuola Secondaria di primo grado, hanno partecipato a un’interessante conferenza condotta dal Corpo Forestale di Stato, presso il plesso Raciti. Sono intervenuti il Commissario Superiore Fasanaro e l’Ispettore Superiore Casella. I temi trattati sono stati tanti, tra questi ricordiamo il ruolo delle forze di polizia e delle forze armate, il coordinamento delle attività di protezione civile, la tutela del territorio e dell’ambiente. Dopo la conferenza, gli alunni hanno assistito alla proiezione di video divulgativi; inoltre, hanno potuto osservare, con interesse e curiosità, un mezzo antincendio.

Conferenza condotta dal Corpo Forestale di Stato.

F.F.

La Scuola Secondaria di primo grado vince al Torneo di calcio

Venerdì 8 aprile 2022, nell’ambito del progetto curricolare “Sport e legalità”, la nostra squadra, composta da alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado, ha vinto la prima partita del Torneo di calcio, gareggiando contro l’I.C. Rodari Nosengo. I ragazzi sono stati accompagnati e assistiti dai professori Frazzetto e Patanè.

Congratulazioni a tutti i ragazzi che si sono impegnati con grande determinazione e in bocca al lupo per la prossima partita che si terrà mercoledì 13 aprile presso il Centro Universitario Sportivo di Catania.

F.F.

Condividiamo un articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia”, inerente al progetto “Sport e legalità”. Nell’articolo viene citato anche il 1° Istituto Comprensivo di Acireale.

________________________________________________________________________________________________________________

Il Primo Istituto Comprensivo partecipa e vince alle gare di atletica leggera del Cus Catania

Nell’ambito del progetto “Sport e legalità”, promosso dal Centro Universitario Sportivo di Catania e destinato alle alunne e agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, giorno 16 dicembre 2021 si è disputata una gara di atletica leggera.

La nostra Scuola è stata rappresentata da un’alunna della classe terza del Plesso di Santa Maria Ammalati, la quale, gareggiando nelle prove femminili di lancio del vortex e di corsa di velocità sui 60 metri, si è qualificata per quest’ultima gara, ottenendo il secondo posto e la medaglia.

Riportiamo una riflessione della nostra alunna Giada sull’esperienza vissuta.

“Giorno 16 dicembre, mi sono recata con i miei genitori al Cus Catania; ero stata chiamata dalla mia professoressa di Scienze Motorie per partecipare a una gara e rappresentare la mia scuola. Durante la giornata, ho potuto conoscere persone simpatiche e fare nuove amicizie. Prima di disputare la gara ero agitata e pensavo di non farcela… poi, quando la gara è finita, ho capito di essermi classificata seconda ed ero felice per il mio risultato! Sono ancora emozionata per questa bella esperienza che ho fatto.”

Figura 1 -Figura 1 – Premiazione alunna del 1° I.C. di Acireale, seconda classificata nella corsa.

Figura 2 – Gara di corsa. Foto di CUS Catania

Figura 3 – Gara di lancio. Foto di CUS Catania

PROGETTO ” SPORT E LEGALITA’ ” 2019

Nella giornata di giovedì 17 Ottobre 2019, presso il plesso Raciti, le alunne e gli alunni delle classi seconde e terza della scuola secondaria di I grado parteciperanno a un incontro condotto dalla Polizia Postale; esso afferisce al progetto “Sport e Legalità”, prestigiosa iniziativa del Centro Sportivo Universitario dell’Università degli Studi di Catania al quale quest’anno il nostro Istituito Comprensivo partecipa con grande entusiasmo.

Il progetto “Sport e Legalità” intende diffondere, tramite la programmazione di incontri a carattere didattico e di eventi sportivi, la cultura della legalità tra i minori, avvalendosi della collaborazione con le Forze Armate e le Forze dell’Ordine.