ATTIVITA’ E PROGETTI

PROGETTO ” STORYTELLING” A CURA DELLE INSEGNANTI A.BONSIGNORE,O.GRAVAGNO L.PERCOLLA E GLI ALUNNI DELLA SECONDE E TERZE PLESSO “PASINI”.

“TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA…GRASSI PASINI A CURA DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE TERZA C DELLA SC. SEC. DI I GRADO GUIDATI DALLA PROF.SSA VIRGINIA TOSCANO.
PROGETTO “ORTO” A SANTA MARIA AMMALATI

MOSTRA AL PASINI DEL PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO”.

LABORATORIO DI TECNOLOGIA “CREA LA PASTA” SVOLTOSI IN 2A E 2B SCUOLA SEC. I GRADO CON LA PROF. ARDITA

________________________________________________________________________________________________________________

Conclusione del progetto “Alla scoperta del nostro territorio”

Martedì 22 febbraio 2022 si è svolto, con una breve passeggiata nel centro storico di Acireale, l’incontro conclusivo del progetto “Alla scoperta del nostro territorio: uno scrigno di arte, cultura e tradizioni” che ha coinvolto, per tre incontri di due ore ciascuno, gli alunni delle classi prime e terze dei tre plessi del nostro Istituto e le docenti prof.ssa Ardita V., Di Bartolo M., Russo P., Toscano V., Trovato M. e Vecchio C.

Per questo piccolo ma interessante tour i nostri ragazzi hanno potuto contare su una guida d’eccezione, il prof. Franco Calì, profondo ed appassionato conoscitore della storia e dei monumenti di Acireale, il quale, con le sue chiare ed approfondite spiegazioni, ha fatto ancora di più apprezzare alcuni luoghi speciali della nostra città.

Nel corso del suddetto progetto di conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva, i ragazzi hanno avuto modo di “aprire” lo scrigno su storie mitologiche e tesori artistici, come: la storia delle Aci, la via Marchese di Sangiuliano, antica “strada delle scuole”, la biblioteca e pinacoteca Zelantea, il barocco acese con le sue peculiarità architettoniche ecc.

Un plauso particolare va, pertanto, agli alunni per l’entusiasmo con cui hanno partecipato agli incontri e per l’attenzione mostrata durante il tour guidato del centro storico di Acireale.

Premio al concorso nazionale A2A sul risparmio energetico

“La classe 1°C dell’Istituto Primo Comprensivo, plesso “Pasini” ha vinto il concorso nazionale, indetto da A2A e patrocinato dal MIUR per il 2020-21, classificandosi al terzo posto.” “Il concorso si inserisce nell’ambito della crescente attenzione verso la riduzione dei gas serra e la sicurezza energetica rivolta anche dall’Unione Europea, che promuove – tramite la direttiva 2018/844 – una maggiore diffusione dei criteri di efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici.”

Il concorso, con il contributo di tutti gli studenti della classe, svoltosi nell’ambito della disciplina tecnologia, con la prof.ssa Venera Ardita, ha riscosso un notevole successo e ha sensibilizzato gli studenti verso tematiche importanti come quella del risparmio e dell’efficienza energetica, stimolando lo spirito di osservazione e una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.

Anche la classe 3°B del plesso “Raciti” ha partecipato con interessanti elaborati a fumetti.

Il progetto grafico vincitore, è intitolato “L’ANNO CHE VERRÀ” ed è un calendario per il 2022 che contiene consigli e buone pratiche, dati dagli avatar degli stessi studenti, per un futuro migliore.

Concorso “TI RACCONTO UN POSTO” indetto dal FAI

Durante l’anno scolastico 2020/21 gli studenti delle classi seconde hanno partecipato al Concorso Nazionale per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, dal titolo Ti racconto un posto, indetto dal FAI (Fondo Ambiente italiano, Ente accreditato dal Miur) – Settore Scuola Educazione.

I ragazzi hanno realizzato un vero e proprio “compito dì realtà” raccontando un luogo identitario della loro città, le Chiazzette.

Le docenti di Arte (Patrizia Russo, responsabile del progetto, ed Elisa Pafumi), Religione (Caterina Vecchio), Lingue (Virginia Toscano e Maria Trovato) ed Educazione Musicale (Maria Pappalardo) hanno supportato gli studenti che, con entusiasmo, serietà ed impegno, hanno svolto attività di ricerca, esplorazione, studio e progettazione del documento multimediale (vedi video allegati) in cui hanno illustrato le caratteristiche storiche, geografiche, artistiche e culturali del luogo scelto; approfondendo così, l’art. 9 della Costituzione: cultura, paesaggio e ricerca, e recuperando, per quanto possibile, date le difficoltà del periodo, un’esperienza di socialità e condivisione.

Grazie al lavoro svolto hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e i complimenti del Presidente del FAI (Andrea Carandini).